sabato 29 novembre 2014

Poncho per bambina - 3 anni

Un poncho è sempre utile, tiene caldo ma non infagotta. Ecco come farne uno veloce veloce con uno scampolino di maglina di lana.
Occorrente:
  • due rettangoli di circa 30x60 cm
  • un altro rettangolo di circa 50x10-12 cm
  • macchina da cucire
  • un pezzo di elastico (facoltativo e vi dico perchè)
Si cuce il lato corto di uno dei rettangoli sul lato lungo dell'altro. Si ripete l'operazione con l'altro lato corto badando bene a disporre i pezzi nel modo giusto. Sorfilare il bordo di cucitura in modo da fermare i fili. Fare un piccolo orlo lungo tutto il bordo inferiore, ripiegandolo su se stesso e cucendo a macchina con un punto lungo (io ho usato un colore leggermente a contrasto). Nel mio caso uno dei lati corti era il bordo della pezza, con le frange dei fili che sono stati usati per agganciare la pezza alla macchina da maglieria. Ho scelto di lasciarli per dargli un tocco un po' più country.
Per il collo, formate un anello cucendo insieme i lati corti del rettangolo più piccolo. Imbastitelo poi lungo il buco dello scollo, diritto del collo sul rovescio del poncho: è leggermente più piccolo per cui bisogna stringere un po' la maglina. Passatelo a macchina e poi rovesciatelo ed imbastitelo sul diritto. Passatelo a macchina ed il collo è pronto.
Se il buco dovesse essere troppo largo e il poncho scende dalle spalle, si può infilare dentro il collo un elastico per stringerlo ulteriormente. Ne ho usato uno lungo circa 45 cm; quando le bimbe saranno più grandi lo toglierò ed il poncho andrà bene ancora per un po'.

Questo è stato fatto con una pezza di maglina in acrilico a maglie grandi ma poteva benissimo essere utilizzata maglina più fine o addirittura felpa di cotone, più o meno compatta.

Anche un cappuccio ci sarebbe stato bene...ma sarà per il prossimo...

Nessun commento: