lunedì 3 gennaio 2011

Regali di Natale

A posteriori e dopo qualche giorno posso dire di aver avuto una buona idea ad...ubriacare tutti.
Sì perchè quest'anno il regalo di Natale per amici, parenti e conoscenti è stato una bottiglia di liquore fatto in casa, possibilmente con le piante del mio orto o di quello del vicino o degli amici che mi hanno regalato qualche frutto bio.
Ed ecco quindi la lista di quanto prodotto quest'anno:
  • Crema al cioccolato
  • Liquore al fico d'india
  • Liquore di alloro
  • Menta
  • Ada çay (da una tisana di origine turca, in versione alcolica)
  • Nocciolino
Per un totale di 16 bottiglie, tutte di colori e forme diverse: rosse, arancioni, verdi, gialle, blu e trasparenti, tonde, quadrate, ovali, triangolari.
Il negozio sotto casa che le teneva in vetrina è stato la causa di tutto: a furia di vederle lì e pensare come usarle è venuta fuori quest'idea.

Aggiungete un bigliettino con gli ingredienti ed un nome di fantasia che contraddistingue la "casa di produzione" ed ecco la bottiglia pronta. Tutte insieme in un cesto hanno fatto la loro allegra figura sotto l'albero.

Lì per lì i destinatari del regalo non hanno capito: ci sono voluti un po' di minuti per capire che erano fatti in casa malgrado etichetta e laccetto di rifinitura. E un po' ci sono rimasta male...pensavo di aver avuto un'idea stupida...gli apprezzamenti sono arrivati dopo qualche giorno e qualche assaggio.

Le ricette?
Prese un po' qua e un po' là, da libri e web.

Nessun commento: