sabato 20 febbraio 2010

Picchio rosso e picchio verde

Finalmente l'ho visto!

Da quattro anni abito qui e lo sento tambureggiare tutte le mattine in questa stagione...appostamenti, controlli, mai niente di niente!

Poi stamattina, distratta, guardo fuori mentre sorseggiavo il caffè e noto un "coso" grigio sul castagno morto che c'è davanti a casa. I rami sono grigi e lisci, senza corteccia e qualcosa poggiato lì si vede benissimo. Mi faccio portare il binocolo dal marito per non perdere di vista " la preda" e, quando finalmente riesco ad inquadrarlo, ecco un bellissimo picchio verde, con il suo berrettino di penne rosse, tutto arruffato per difendersi dal freddo (oggi siamo a 3°-4°). Se ne resta lì per una decina di minuti, dando il tempo anche al marito di inquadrarlo, non prima però di averlo confuso con una foglia morta dell'albero di fianco.

Una grattatina alla testa, un po' di pulizia delle penne, due sguardi in giro da quella posizione che domina la valletta e poi, con un frullo d'ali se ne torna verso il grande pino domestico...chissà se abita lì o più in basso...

Certo è che, finalmente, mi sono tolta il dubbio se il picchio era rosso o verde!

Nessun commento: